Il trattamento ortodontico con allineatori: il nostro contributo per un costante aggiornamento
Il trattamento ortodontico con allineatori rappresenta una valida opzione terapeutica nella risoluzione di un numero sempre maggiore di malocclusioni.
Se nei primi anni di utilizzo gli allineatori erano limitati al trattamento di casi semplici, negli ultimi anni con le nuove conoscenze e tecnologie si possono trattare casi sempre più complessi.
L’ortodonzia con allineatori è una branca autonoma rispetto all’ortodonzia tradizionale e richiede competenze specifiche.
Il dott. Stefano Martina è da anni impegnato come ricercatore, consulente e speaker in questo campo.
Nell’ultimo anno è stato in prima linea nella formazione di colleghi e tecnici ortodontici via webinar.
Il nuovo percorso di formazione online è iniziato a marzo con un corso di aggiornamento tenuto ai tecnici Air Nivol, è proseguito a maggio con la prima edizione del corso di certificazione Air Nivol in webinar a cui hanno preso parte circa 130 colleghi, per arrivare a ottobre con il prestigioso invito a tenere una relazione al congresso della Società Italiana di Allineatori (SiAlign) e concludersi a dicembre e gennaio con due lezioni al Master di Ortodonzia all’Università di Lleida (Spagna) e alla seconda edizione del corso di certificazione Air Nivol.
Nel nostro studio il workflow del trattamento con allineatori è completamente digitale.
Ciò significa che ad ogni paziente viene effettuata un’impronta digitale con uno scanner tridimensionale, il file viene inviato direttamente sulla piattaforma dell’azienda che crea la simulazione virtuale dei movimenti che può quindi essere visualizzata in anteprima dal paziente.